Centro Sportivo Italiano

Iscrizione eventi formativi



Corso per Operatore Sportivo per la Disabilità


Siamo spiacenti, ma le iscrizioni all'evento in oggetto sono chiuse.

Per ulteriori informazioni, contattare l'organizzatore.

Informazioni principali

A distanza
CSI Ravenna, via G. Guidarelli 7
Ravenna (RA)
19/01/2021
20:30:00
48
16/03/2021
22:30:00

Configurazione

Comitato Territoriale - RAVENNA
Corso per l'ottenimento di una qualifica di primo livello - territoriale (con gestione qualifiche)
Tecnico sportivo (allenatori, istruttori, operatori sportivi, preparatori atletici, …)
Operatore Sportivo Disabilità
CSIOSD - Attività Motoria e Sportiva per la Disabilità - Attività Motoria e Sportiva per la Disabilità
Operatore Sportivo per la Disabilità
PROVINCIALE
60,00
60,00

Descrizione

Corso di qualifica per “Operatore sportivo per la disabilità” intellettiva-relazionale e sensoriale

 

Il corso approfondisce varie aree fornendo così gli strumenti necessari per l’organizzazione di attività motorie e sportive rivolte a persone con disabilità e alla loro inclusione.

Le competenze trasmesse mirano alla pianificazione e gestione di attività motorie e sportive individuali e di gruppo finalizzate alla giusta integrazione, con lo scopo di migliorare la forma fisica nonché mentale, in modo da considerare la diversità come un valore aggiunto.

 

Proposta

Nell’ottica della creazione di nuove proposte di attività motorie, sportive e psicomotorie rivolte a ragazzi disabili, nasce il corso di Operatore sportivo per la disabilità (Intellettivo-relazionale e sensoriale) con l’obiettivo di formare personale che acquisisca competenze specifiche e strategiche per lavorare con persone con disabilità nel settore sportivo.

Il corso approfondisce varie aree fornendo così gli strumenti necessari per l’organizzazione di attività motorie e sportive rivolte a persone con disabilità e alla loro inclusione.

 

Il percorso formativo

Il percorso formativo è finalizzato a garantire ad operatori già qualificati in ambito educativo o sportivo l’acquisizione delle competenze di tipo cognitivo-comportamentale proprie dell’OSD, funzionali alla strutturazione dei training e dei contesti volti a proporre in modo efficacie la pratica motoria e sportiva a giovani ed adulti con disabilità, anche grave, supervisionando i Centri educativi della rete territoriale, conducendo attività sportive in palestra e sostenendo con conoscenze adeguate l’integrazione degli atleti disabili nei naturali contesti sportivi.

L’OSD risulta pertanto figura essenziale per la promozione della rete integrata territoriale di interventi previsti dal Progetto complessivo.

Il corso è rivolto ad Educatori Professionali e Allenatori/Istruttori Sportivi, ha la durata complessiva di 48 ore e prevede approfondimenti teorici e pratici in tema di: valutazione delle abilità e potenzialità individuali per le principali tipologie di disabilità; elaborazione di piani di lavoro individuali e di gruppo, organizzazione e conduzione di attività ludico, motorie e sportive adattate alla disabilità.

 

Competenze finali

- Sviluppo di un approccio positivo con il mondo della disabilità all’interno delle attività motorie.

- Possedere nozioni necessarie per operare in ambito sportivo con le principali disabilità intellettivo-relazionali e sensoriali.

- Saper organizzare attività motorie, psicomotorie e sportive adattate alla disabilità.

- Elaborare piani individuali e di gruppo adattati.

- Strutturare e progettare attività motorie adattate ed inclusive.

 

Risultati attesi

Le competenze trasmesse mireranno alla pianificazione e gestione di attività motorie e sportive individuali e di gruppo finalizzate alla giusta integrazione, con lo scopo di migliorare la forma fisica nonché mentale, in modo da considerare la diversità come un valore aggiunto.

Programma

[Lezione 0] Presentazione del corso

19/01/2021, 20.30-22.30

Alessandro Bondi, Christian Rivalta

- Introduzione generale del percorso

- Sport ed educazione motoria: istruttore vs educatore

- Il ruolo dell'OSD

- Questionario conoscitivo

- Presentazione dei discenti

- Presentazione dei docenti

 

[Lezione 1] Attività motoria e sportiva educativa

26/01/2021, 20.30-22.30

Lorena Leoni

- La prescrizione e l’importanza dell’esercizio fisico

- L’educazione attraverso il movimento: aree della personalità umana

- Dualismo mente-corpo: l’approccio psicomotorio

- Teoria e metodologia del movimento umano: motricità, schema corporeo, schemi motori di base, capacità coordinative generali e speciali, capacità condizionali, apprendimento motorio, controllo motorio, adattamento e trasformazione del movimento.

- Programmazione dell’esercizio fisico di base

- Prestazione motoria, allenamento e principi dell’allenamento

 

[Lezione 2] Il ruolo dell'educatore e la relazione

02/02/2021, 20.30-22.30

Silvia Manganelli

- Profilo motorio e psicomotorio delle disabilità

- Cenni di psicologia generale: integrazione mente-corpo, l’intelligenza emotiva

- Accettazione della disabilità; disabilità e famiglia

- La comunicazione, l’ascolto, l’empatia

 

[Lezione 3] Classificazione della disabilita e approccio alla disabilità intellettiva

09/02/2021, 20.30-22.30

Rosalia Alvisi

- Disabilità, handicap, menomazione

- Definizione e classificazione delle disabilità; classificazioni internazionali

- Didattica, educazione e pedagogia speciale

- Patologie ed approcci educativi-comportamentali

- Le ragioni del gioco come strumento educativo

 

[Lezione 4] La progettazione sportiva educativa - Parte 1

16/02/2021, 20.30-22.30

Gabriella Zivanov

- Progettazione e programmazione

- Fasi progettuali

- Come si costruisce un progetto in ambito educativo

- La progettazione sportiva educativa applicata al mondo della disabilità

- Esempi pratici di progettazione

 

[Lezione 5] La progettazione sportiva educativa - Parte 2

23/02/2021, 20.30-22.30

Gabriella Zivanov

 

[Lezione 6] Attività motoria adattata - Parte 1

02/03/2021, 20.30-22.30

Elisa Tiene

- Sport e disabilità: il disabile sportivo, la pratica e i benefici

- Inclusione sportiva

- Attività fisica adattata: cenni storici, principi, metodologia

- Sport “terapia”: obiettivo piacere e qualità di vita

 

[Lezione 7] Attività motoria adattata - Parte 2

09/03/2021, 20.30-22.30

Elisa Tiene

- Strutturazione del progetto sportivo adattato

- Dalla gioco-motricità alle discipline sportive: esempi dei progetti in atto sul territorio

- Autismo e acquaticità

- L’importanza del lavoro di rete

 

[Lezione 8] Abilità particolari, territorio e accoglienza

16/03/2021, 20.30-22.30

Massimiliano Evangelisti

- Struttura e organizzazione del CIP - Comitato Italiano Paralimpico

- Territorio e disabilità, progettualità società sportive e rapporti amministrazioni comunali 

- Progetti scuola sport adattato ruolo CIP, CONI, Federazioni sportive, Federazioni paralimpiche e AUSL

 

N.B. I titoli degli incontri è indicativo, potrebbero variare prima dell'inizio del corso.

Informazioni logistiche

Esame finale

Test teorico a risposta multipla

Questionario di gradimento

 

Presentazione e discussione dei progetti

La presentazione dei progetti verrà effettuata, per la valutazione dei diversi aspetti di competenza (educativo, sportivo, organizzativo), davanti alla Commissione composta da almeno:

- Un educatore

- Un laureato in scienze motorie

- Un dirigente

Un progetto può essere presentato da 3/4 persone. I progetti dovranno essere inviati via mail ai membri della Commissione . Entro 20 giorni i docenti invieranno ai discenti un feedback ed eventuali indicazioni in merito su eventuali correzioni/integrazioni da apportare. Entro i successivi 10 giorni, i progetti dovranno essere re-inviati alla Commissione. Entro i successivi 10 giorni ogni gruppo verrà convocato per una fase di presentazione e tutoraggio online della durata di 15/20 minuti.

 

Modalità di svolgimento in e-learning

Le lezioni verranno tenute in modalità e-learning, non con video preregistrati bensì con lo svolgimento dell'attività in aula virtuale attraverso l'utilizzo della piattaforma Zoom.

Oltre al docente, parteciperà anche una seconda persona che svolgerà il supporto tecnico e gestirà l'interazione tra il docente e i discenti.

Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione dei discenti, per un periodo limitato, per consentirne la fruizione anche agli assenti o a chi necessità di un ripasso.

In questo caso, il quiz teorico verrà svolto online. Il questionario di gradimento verrà compilato online tramite un Modulo Google o strumento similare.

La presentazione dei progetti verrà effettuata a distanza, nelle stesse modalità previste per la parte in presenza.

In questo caso, gli esami verranno svolti prima della parte pratica, che verrà organizzata successivamente in modalità ordinaria o residenziale.

Modalità di pagamento

Per procedere col pagamento è necessario collegarsi alla piattaforma https://www.mycsi.it/ tramite la quale potrai provvedere al pagamento con carta di credito.

In alternativa è possibile pagare tramite bonifico bancario sull'IBAN IT77Q0854213103000000100736 intestato a "Comitato Territoriale C.S.I. di Ravenna - APS" riportando chiaramente la causale di versamento. Allo scopo di accelerare le operazioni di registrazione del versamento, consigliamo di recapitare immediatamente una copia della ricevuta (via mail all'indirizzo info@csiravenna.it).

Altre informazioni

Formatori

 

Alessandro Bondi

Dal 2012 si occupa di progettazione sportiva e di coordinamento di progetti legati al mondo della promozione sportiva all'interno del CSI. Operatore Sportivo per la Disabilità, dal 2016 è coordinatore per l'Attività Motoria e Sportiva Adattata al Disabile Intellettivo-Relazionale del CSI di Ravenna. con la specifica mansione di progettazione e coordinamento di tutta l’attività sportiva e formativa. Dal 2019 fa parte dell'Ufficio Nazionale Sport e Disabilità del Centro Sportivo Italiano. Formatore Nazionale CSI per l'attività sportiva adattata.

 

Christian Rivalta

Vice presidente della cooperativa sociale La Pieve. Coordinatore di servizio del CSRR San Biagio. Educatore professionale con comprovata esperienza pluriventennale. Esperto in tecniche comportamentali per persone con disturbi dello spettro autistico e disturbi del comportamento. Game Trainer Erickson. Operatore socio sanitario. Relatore ed organizzatore di Seminari e Convegni legati alla disabilità. Progettazione e promozione di attività innovative per servizi alle persone con disabilità. Componente del Coordinamento per l'Attività Motoria e Sportiva Adattata al Disabile Intellettivo-Relazionale del CSI di Ravenna.

 

Lorena Leoni

Diplomata ISEF presso l'Università di Bologna. Per più di 20 anni anni ha insegnato ginnastica ritmica e attività motoria per persone anziane, per persone disabili e per bambini in età prescolare e in età scolare. Per 12 anni è stata docente di educazione fisica presso la scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado San Vincenzo de Paoli di Ravenna. attualmente è Docente di scienze motorie e sportive di ruolo presso il Liceo Scientifico di Ravenna. Fondatrice nel 2000 della commissione tecnica provinciale CSI e attuale responsabile regionale di ginnastica ritmica. Opera all'interno del CSI di Ravenna dal 1998 rivestendo diversi ruoli tecnici e politici. Nel 2000 ha dato vita al primo corso di attività motoria per persone disabili del comitato provinciale. Formatrice Nazionale CSI per l'attività sportiva adattata.

 

Silvia Manganelli

Diploma di Maturità Magistrale conseguito presso Istituto Magistrale. Esperto in Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici. Qualifica Professionale di Animatore Sociale. Operatore sportivo per le disabilità. Educatrice professionale con comprovata esperienza ventennale in ambito della disabilità c/o Coop Soc. La Pieve Onlus Ravenna. Coordinatrice di una comunità alloggio per la salute mentale. Formazione ed esperienza specifica in merito a contenuti di psicomotricità. Relatrice e organizzatrice di Seminari e Convegni legati alla disabilità. Educatrice e responsabile del centro estivo organizzato dal CSI Ravenna dal 2013. Formatrice Nazionale CSI per l'attività sportiva adattata. Componente del Coordinamento per l'Attività Motoria e Sportiva Adattata al Disabile Intellettivo-Relazionale del CSI di Ravenna.

 

Rosalia Alvisi

Laureata in Scienze dell’Educazione. Master in Pedagogia Clinica. Coordinatrice del Centro Coccinella (minori affetti da autismo e psicosi) e vice coordinatrice del Centro Santa Rita della Coop la Pieve. Supervisore tavolo disabilità SolCo. Relatrice a seminari sul tema del gioco strutturato come strumento educativo.

 

Gabriella Zivanov

Esperto in Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici. Qualifica Professionale di Animatore Sociale. Educatrice professionale con comprovata esperienza ventennale in ambito della disabilità c/o Coop Soc. La Pieve Onlus Ravenna. Formazione ed esperienza specifica in merito a contenuti di psicomotricità. Operatore sportivo per le disabilità. Relatrice e organizzatrice di Seminari e Convegni legati alla disabilità. Educatrice e responsabile del centro estivo organizzato dal CSI Ravenna dal 2013. Formatrice Nazionale CSI per l'attività sportiva adattata. Componente del Coordinamento per l'Attività Motoria e Sportiva Adattata al Disabile Intellettivo-Relazionale del CSI di Ravenna.

 

Elisa Tiene

Laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata presso l’Università degli Studi di Ferrara. Corso di perfezionamento universitario nella Promozione Motoria in Neurologia. Master di I livello in autismo e disturbi dello sviluppo. Terapista TMA (Terapia Multisistemica in Acqua metodo Caputo-Ippolito). Tecnico-educatore di nuoto. Insegnante di educazione fisica nella scuola secondaria di I grado. Specializzata nei percorsi AFA e psicomotori rivolti alla disabilità intellettivo-relazionale, sensoriale e neuro-motoria anche nel settore natatorio. Componente del Coordinamento per l'Attività Motoria e Sportiva Adattata al Disabile Intellettivo-Relazionale del CSI di Ravenna.