Centro Sportivo Italiano

Iscrizione eventi formativi



Ciclo di incontri sulla prevenzione dedicati all'adolescenza


Siamo spiacenti, ma le iscrizioni all'evento in oggetto sono chiuse.

Per ulteriori informazioni, contattare l'organizzatore.

Informazioni principali

In presenza
RicreAzioni, Via Don Carlo Sala 7
Ravenna (RA)
11/10/2023
20:30:00
8
10/01/2024
22:30:00

Configurazione

Comitato Territoriale - RAVENNA
Corso di formazione tematico
Tutti - Aperto a tutti o per più tipologie di operatori
Tutti
PROVINCIALE

Descrizione

Riolto a aperatori sportivi (allenatori, istruttori, aiutanti, …), dirigenti sportivi, collaboratori ed operatori in ambito sportivo.

Lo scopo è dare:

  • consapevolezza degli effetti dei propri atteggiamenti comportamenti (da allenatori/educatori/modelli di riferimento) sugli atleti (ovvero di ciò che fanno e delle conseguenze che ha sui ragazzi);
  • conoscenza delle problematiche adolescenziali;
  • acquisizione di strumenti corretti di intervento nei propri ambienti di riferimento: cosa da dire, cose da evitare;
  • sapere riconoscere i segnali di allarme.

Programma

Quattro incontri mensili in presenza (max 30 posti) della durata di circa 2 ore in orario serale 20.30-22.30 presso RicreAzioni (Via Don Carlo Sala 7, Ravenna).

Mercoledì 11 ottobre 2023 - L’adolescenza

Relatrice: Francesca Nasuelli

L’adolescenza è una fase caratterizzata da compiti evolutivi legati alla nascita come soggetti sociali. I cambiamenti socio culturali e le nuove forme di famiglia affettiva sembrano concorrere ad espressioni di fragilità narcisistica. Oggi il compito dell’adulto e della comunità educante è quello di sostenere ragazzi che portano la delusione come tema principale: educare al fallimento attraverso la comprensione empatica e la responsabilizzazione, per promuovere nei ragazzi decisioni e comportamenti ragionevoli, rispettosi di sé e dell’altro.

Mercoledì 8 novembre 2023 - Dipendenza da sostanze

Relatrice: Sara Sternini

La mancanza di alfabetizzazione emotiva a cui si sta assistendo negli ultimi anni ha tra i suoi effetti un aumento dell’uso di sostanze, in particolare dell’alcol, tra i giovani. La recente pandemia, inoltre, ha costretto alcuni adolescenti ad adattarsi ad una realtà per alcuni versi misconosciuta.  L’uso di sostanze in taluni casi diventa un sintomo iscritto all’interno di una serie di comportamenti a rischio all’interno del percorso di crescita verso il mondo adulto. Per gli adulti di riferimento diventa importante inserire il sintomo all’interno delle traiettorie di crescita e non oggettivarlo in una dimensione esclusivamente psicopatologica: il rischio diviene quello di non comprendere il suo significato evolutivo creando un circolo vizioso all’interno del quale l’adolescente può rimanere invischiato.

Mercoledì 13 dicembre 2023 - Attività sportiva, alimentazione e disturbi dell'alimentazione

Relatrici: Angela Proto, Stefania Raimondi

Fornire i principi di una sana alimentazione e integrazione per aiutare i giovani atleti a migliorare la prestazione sportiva nel rispetto della loro crescita e della loro salute psicofisica.  Riconoscere e prevenire i disturbi dell'alimentazione in ambito sportivo.

Mercoledì 10 gennaio 2024 - Dipendenza dalle tecnologie, vecchie e nuove facce

Relatore: Luca Balducci

L’isolamento forzoso degli ultimi anni, la facilità di avere sempre denaro a disposizione, le reti familiari dalle larghe maglie, la capacità di navigare in rete hanno reso molto più semplice la fruizione delle sostanze da abuso, sostanze legali ed illegali di cui spesso non conosciamo, noi adulti, l’esistenza.

Dove abbiamo fallito come genitori ed agenzie educative? Siamo sicuri che sia sempre necessario facilitare le strade dei nostri figli? Siamo sicuri che gli insuccessi non facciano crescere più dei facili successi? Quanto un adolescente rischia di non trovare la strada tra i rivoli della società e le nostre intromissioni?

Altre informazioni

Francesca Nasuelli

Psicologa, psicoterapeuta, Dirigente Psicologo Ausl Romagna, Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche, Unità Operativa Centro di Salute Mentale di Ravenna.

Sara Sternini

Psicologa Psicoterapeuta, Dirigente Psicologo Ausl della Romagna, Dipartimento Salute Mentale – Dipendenze Patologiche – Unità Operativa Dipendenze Patologiche di Ravenna.

Angela Proto

Psicologa Psicoterapeuta, Psicologa dello Sport, Presidente del Comitato dell’Emilia-Romagna della Federazione italiana psicologi dello sport (FIPsiS), psicologa sport FIC, psicologa sport AST FIGC ambito RAVENNA, psicologa sport Progetto "salute e benessere " FITARCO, socia AIPS, esperta di tecniche di rilassamento, ipnosi, EMDR. Dirigente Psicologo Ausl della Romagna, Ambulatorio Disturbi Alimentari e Libera Professionista.

Stefania Raimondi

Medico convenzionato AUSL della Romagna, specialista in Medicina dello Sport, esperta in nutrizione.

Luca Balducci

Educatore Professionale, Ausl della Romagna, Dipartimento Salute Mentale-Dipendenze Patologiche- Unità Operativa Dipendenze Patologiche di Ravenna.